Caffè Decaffeinato in grani

 

Tra le varietà di miscele e formati offerte dalla maggioranza delle grandi aziende produttrici di caffè, vi è anche il caffè decaffeinato in grani, una tipologia di caffè che permette di gustare un caffè macinato al momento per rivivere tutto l’aroma e il gusto del caffè come quello di un tempo.

caffè decaffeinato in grani

Il caffè decaffeinato è una tipologia di caffè privo di caffeina, ottenuto grazie ad un processo definito di decaffeinizzazione, volto ad eliminare questa sostanza dai chicchi di caffè.

Questo tipo di bevanda è disponibile in diversi formati e miscele. Le più richieste sono sicuramente le formule di decaffeinato in cialde, in capsule e macinato.

Ma gli amanti del caffè buono come quello del bar preferiscono anche la tipologia di caffè decaffeinato in grani, che può essere macinato direttamente al momento della pausa caffè.

caffè decaffeinato grani macinacaffe

Il caffè decaffeinato in grani


Solitamente il caffè in grani è ottenuto grazie ad un processo definito di torrefazione, il quale consente di trasformare i grani freschi del caffè estratti dalla druna della Coffea in grani tostati.

Infatti, in seguito alla raccolta dei chicchi di caffè, questi sono poi esportati sotto forma di grani in fabbriche in cui avviene poi la fase di torrefazione

Questa fase può essere effettuata a letto fluido, in cui i chicchi di caffè vengono immersi da acqua bollente intorno ai quattrocento gradi. Un’alternativa al metodo ad acqua è quello a tamburo rotante, in cui i grani sono inseriti all’interno di un tamburo che viene girato continuamente per almeno quindici minuti, fino a quando non è ottenuta una tostatura completa dei grani.

Lo stesso procedimento di torrefazione avviene anche per la tipologia di caffè decaffeinato in grani, il quale dovrà poi subire un ulteriore processo, quello della decaffeinizzazione.

Con il caffè in grani, i chicchi di caffè vengono lasciati intatti per poi essere macinati direttamente al momento, tramite l’uso di un’apposita macinacaffè. Questo permette quindi di gustare un buon caffè prodotto con grani tostati freschi di alta qualità.

Il caffè in grani può essere quindi una valida alternativa a quello tradizionale in polvere, in modo da rivivere un caffè buono come quello di un tempo, quando questo veniva macinato manualmente.

Come conservare il caffè decaffeinato in grani

caffè decaffeinato in grani come conservareÈ bene conservare al meglio il caffè decaffeinato in grani, in quanto umidità, calore, e aria potrebbero incidere negativamente sulla qualità dei grani di caffè. Infatti, dopo che i chicchi di caffè sono stati tostati, aumenta la loro porosità, rendendoli così maggiormente vulnerabili ai fattori esterni che potrebbero provocare un loro deterioramento.

Per questo motivo è consigliato conservare il caffè decaffeinato in grani direttamente in un contenitore ermetico, in un luogo fresco e buio. Non vanno assolutamente tenuti in frigo in quanto l’umidità e i troppi odori presenti potrebbero ridurre la qualità dei grani di caffè.

Segnala un Caffè Decaffeinato


Hai appena bevuto un caffè decaffeinato e ti è piaciuto particolarmente? Segnalacelo!
Scrivi una recensione e sottoponila alla nostra attenzione.
Ricorda di inserire esattamente li nome del caffè decaffeinato che hai gustato, scrivici se l'hai bevuto al bar, a casa, in ufficio o da altre parti, dicci pure la località ed infine scrivici le sensazioni che hai provato: se sarà una recensione interessante saremo ben lieti di pubblicarla. E' importante anche sapere da che genere di formato l'hai bevuto: era un caffè in cialde? In capsule? In grani macinati? Era un caffè solubile? Non dimenticarti infine di dirci anche come ti chiami e di mandarci una foto: le foto migliori sono di te che gusti il caffè e, magari, della tazzina su cui si veda bene il marchio del caffè decaffeinato.

Contattaci