Tra i formati più richiesti vi è sicuramente il caffè decaffeinato in polvere, che permette di preparare il caffè direttamente con la moka da casa, proprio come si fa per il caffè espresso tradizionale.
Il caffè è ormai diventato uno dei piccoli piaceri a cui milioni di persone di tutto il Mondo non possono più rinunciare.
Per gli amanti del caffè di buona qualità, anche la scelta della tipologia di formato del caffè è importantissima. Infatti, oggi il caffè può essere preparato in tanti modi diversi, non solo con la moka tradizionale, ma sono sempre di più le persone che decidono di acquistare macchine per cialde e capsule.
Tuttavia, il caffè decaffeinato in polvere resta sicuramente uno dei formati più richiesti e comprati: chiunque ha in casa almeno una moka per preparare il proprio espresso comodamente da casa!
Solitamente per ogni tazzina di caffè occorrono circa 7 grammi di caffè in polvere e 25 ml di acqua.
Questa è infatti la quantità consigliata dalla maggior parte delle aziende produttrici di caffè per ottenere un caffè intenso e dal gusto deciso.
Il caffè decaffeinato in polvere
Il caffè decaffeinato è una tipologia di caffè senza caffeina molto amato da tutti quelli che non vogliono rinunciare al gusto e all’aroma intenso tipico del caffè espresso, senza però andare incontro agli effetti negativi ed eccitanti provocati dal consumo eccessivo di caffeina.
Proprio per l’enorme successo ottenuto dal caffè decaffeinato, la maggior parte delle aziende produttrici di caffè italiane ed internazionali hanno dedicato parte della propria produzione al caffè senza caffeina.
Il caffè decaffeinato in polvere permette di gustare un caffè di alta qualità, con un gusto intenso ed un aroma irresistibile, a cui è impossibile rinunciare.
Tra le grandi aziende che hanno deciso di offrire alla propria clientela anche il tipico formato del caffè decaffeinato in polvere, le più apprezzate sono Illy, Lavazza, Caffè Vergnano e Caffè Borbone.
Come conservare il caffè decaffeinato in polvere
Una volta aperta la confezione del caffè decaffeinato in polvere, per far in modo che il caffè si possa conservare al meglio senza che le sue caratteristiche organolettiche subiscano in alcun modo variazioni è consigliabile travasare tutto il caffè in polvere all'interno di un contenitore non trasparente caratterizzato da una chiusura ermetica.
Solitamente è preferibile conservare il contenitore in frigorifero, o comunque lontano da fonti di luce troppo forte o calore, le quali potrebbero andare ad influenzare negativamente la qualità del caffè in polvere. È fondamentale non lasciare il contenitore aperto, in quanto l’ossigeno e l’umidità potrebbero provocare una degradazione ossidativa del caffè decaffeinato in polvere.
Segnala un Caffè Decaffeinato
Hai appena bevuto un caffè decaffeinato e ti è piaciuto particolarmente? Segnalacelo!
Scrivi una recensione e sottoponila alla nostra attenzione.
Ricorda di inserire esattamente li nome del caffè decaffeinato che hai gustato, scrivici se l'hai bevuto al bar, a casa, in ufficio o da altre parti, dicci pure la località ed infine scrivici le sensazioni che hai provato: se sarà una recensione interessante saremo ben lieti di pubblicarla. E' importante anche sapere da che genere di formato l'hai bevuto: era un caffè in cialde? In capsule? In grani macinati? Era un caffè solubile? Non dimenticarti infine di dirci anche come ti chiami e di mandarci una foto: le foto migliori sono di te che gusti il caffè e, magari, della tazzina su cui si veda bene il marchio del caffè decaffeinato.