Il caffè Hag decaffeinato è il più antico caffè decaffeinato, la sua storia e la sua tradizione lo hanno reso uno dei decaffeinati più rinomati al Mondo.
La storia di Hag
Kaffee-Handels-Aktien-Gesellschaft, acronimo di Kaffee HAG, rappresenta la prima azienda a livello mondiale del caffè decaffeinato. L’azienda scelse il termine HAG, traducibile come “recinto di siepi”, facile da ricordare, ottenendo così un successo pressoché immediato.
Hag non solo è la prima azienda a livello globale ad avere scoperto e commercializzato il caffè decaffeinato, ma tuttora rappresenta una delle aziende più importanti e famose di caffè espresso decaffeinato.
Fu infatti il chimico e imprenditore tedesco Ludwig Roselius a inventare il primo processo industriale in grado di individuare la sostanza della caffeina all’interno dei chicchi di caffè e di eliminarla.
Questo processo fu definito processo di decaffeinizzazione ed il suo meccanismo prevedeva l’utilizzo dell’anidride carbonica sui chicchi di caffè verdi, dunque prima della tostatura o torrefazione, mantenendo inalterate le sue qualità, le sue proprietà e le sue caratteristiche.
Le caratteristiche del Caffè Hag decaffeinato
La produzione del primo caffè decaffeinato ebbe inizio nel 1907 a Brema all’interno di impianti di produzione nel porto legname di Brema, producendo così circa 13.000 libbre di caffè al giorno: quasi 6 tonnellate di caffè.
Il caffè Hag decaffeinato permette da anni di ricoprire un caffè con un aroma intenso, di qualità e con un gusto deciso e unico, proprio come quello tradizionale.
Come diceva lo slogan di uno dei famosi spot pubblicitari degli anni Novanta di Caffè Hag: “Il gusto non ha bisogno di caffeina”.
L’offerta del Caffè Hag decaffeinato
Hag mette a disposizione varie tipologie di caffè decaffeinato.
Le miscele moka dell’offerta Hag sono tre, caratterizzate da un gusto e un aroma differente:
- Classico: con una miscela creata con l’uso di chicchi di caffè pregiati decaffeinati, con un aroma forte, corposo e cremoso;
- Oro: è un caffè dal gusto intenso dato dal 100% Arabica, il chicco pregiato utilizzato per questa miscela è in grado di assicurare un retrogusto dolce ed una cremosità raffinata;
- Espresso: il vero e proprio caffè della tradizione, dalla cremosità e dal gusto unico ma con l’unica differenza che è senza caffeina, dal sapore unico e travolgente.
Inoltre, il caffè Hag decaffeinato è disponibile anche in capsule e cialde, compatibili con qualsiasi macchina a cialde, mantenendo le stesse proprietà delle miscele di macinato da utilizzare per la comune moka, in grado di ottenere comunque un caffè espresso concentrato e cremoso.
Un altro prodotto della gamma messa a disposizione da Hag è il caffè solubile, istantaneo, che si utilizza sciogliendolo con acqua calda ed ottenendo velocemente un buon caffè.
Segnala un Caffè Decaffeinato
Hai appena bevuto un caffè decaffeinato e ti è piaciuto particolarmente? Segnalacelo!
Scrivi una recensione e sottoponila alla nostra attenzione.
Ricorda di inserire esattamente li nome del caffè decaffeinato che hai gustato, scrivici se l'hai bevuto al bar, a casa, in ufficio o da altre parti, dicci pure la località ed infine scrivici le sensazioni che hai provato: se sarà una recensione interessante saremo ben lieti di pubblicarla. E' importante anche sapere da che genere di formato l'hai bevuto: era un caffè in cialde? In capsule? In grani macinati? Era un caffè solubile? Non dimenticarti infine di dirci anche come ti chiami e di mandarci una foto: le foto migliori sono di te che gusti il caffè e, magari, della tazzina su cui si veda bene il marchio del caffè decaffeinato.