Caffè decaffeinato fa bene alla salute

caffè decaffeinato prima di dormire
Caffè decaffeinato prima di dormire
Settembre 21, 2020
caffè decaffeinato adler
Caffè Decaffeinato Adler: ottimo
Settembre 30, 2020

Caffè decaffeinato fa bene alla salute

caffè decaffeinato fa bene alla salute

Le caratteristiche del caffè decaffeinato

Oggi il caffè decaffeinato è diventato una delle bevande più apprezzate dagli amanti del caffè, in quanto non solo permette di evitare tutti quegli effetti negativi provocati dall’assunzione eccessiva della caffeina, ma presenta numerosi benefici, tanto che sono tantissimi gli esperti ad affermare che bere caffè decaffeinato fa bene alla salute.

Caffè decaffeinato riduce i rischi di cancro al colon

Secondo uno studio sugli effetti benefici del caffè decaffeinato pubblicato recentemente sulla rivista Jama Oncology, l’assunzione di caffè decaffeinato ha comportato un aumento significativo delle aspettative di vita per i pazienti che presentavano gravi malattie, quali carcinoma avanzato o metastico, andando così a rallentare il progredire della malattia.

In particolare, numerose ricerche evidenziano che bere caffè decaffeinato fa bene alla salute, tanto che potrebbe ridurre addirittura il rischio di tumore al colon e l’avanzare della malattia nel corso del tempo.
Lo studio ha osservato che l’aumento del consumo di caffè decaffeinato aveva provocato su un campione di 1.171 pazienti uomini e donne, un notevole miglioramento delle aspettative di vita. Durante la ricerca è emerso che i pazienti che bevevano almeno una tazzina al giorno di caffè decaffeinato mostravano un incremento di circa l’11% del cosiddetto tasso di sopravvivenza globale, e di circa io 5% di sopravvivenza senza il progredirsi della malattia.

Ma i dati più significativi riguardano i pazienti che assumevano più di quattro tazzine di caffè decaffeinato durante l’arco della giornata. Dalla ricerca è emerso che per quel gruppo di pazienti, è stato registrato un aumento del tasso di sopravvivenza globale pari addirittura al 36%, mentre ha raggiunto un incremento del 22% per quanto riguarda la sopravvivenza libera dalla malattia.

Caffè decaffeinato fa bene alla salute

I ricercatori dello studio pubblicato sulla rivista Jama Oncology hanno spiegato che le ragioni di questo aumento significativo delle aspettative di vita dei pazienti che assumevano quattro o più tazzine di caffè decaffeinato possono essere riscontrate nelle tantissime sostanze benefiche presenti all’interno del caffè.

In effetti, il caffè decaffeinato contiene diverse proprietà in grado di generare effetti positivi alla salute, tra questi vi sono gli effetti antiossidanti, gli effetti antinfiammatori e la capacità di stimolare l’insulina. Tutti questi effetti positivi contribuiscono anche al migliorare l’attività anti-tumorale dell’organismo. Grazie ai risultati sottolineati dai numerosi studi portati avanti nel corso degli anni, è sempre più evidente che grazie alle sostanze di cui è composto, il caffè decaffeinato fa bene alla salute.

3 Comments

  1. […] una scelta di cui innamorarsi. Sia che tu stia cercando un caffè senza caffeina per motivi di salute o semplicemente per goderti il sapore senza gli effetti stimolanti, questo caffè decaffeinato ti […]

  2. […] ragioni per cui il cappuccino decaffeinato sta guadagnando popolarità è il suo contributo alla salute. Eliminando la caffeina dalla bevanda, si evitano gli effetti collaterali associati al consumo […]

  3. […] altro vantaggio del Caffè “deca” L’Or è la sua natura salutare. Grazie al processo di decaffeinizzazione, la quantità di caffeina è ridotta al minimo, […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *