Sono sempre di più le persone che preferiscono bere un buon caffè decaffeinato, in quanto vogliono evitare di assumere troppa caffeina.
Nonostante gli innumerevoli effetti benefici del caffè senza caffeina, sono in tanti a chiedersi che relazione c’è tra caffè decaffeinato pressione alta.
Ecco quindi alcune proprietà del caffè decaffeinato e perché si consiglia di scegliere questo tipo di caffè a chi soffre di pressione alta.
Pochi sanno che la sostanza della caffeina, contenuta in dosi molto maggiori nel caffè espresso rispetto a quello decaffeinato, porta a numerosi effetti negativi sull’organismo.
Infatti, in termini scientifici, la caffeina rappresenta un alcaloide, capace di generare un’azione stimolante sul corpo umano, in particolare sul sistema nervoso centrale.
Per questo motivo, le persone che tendono a soffrire di ansia, nervosismo, tachicardia e addirittura di pressione alta, dovrebbero evitare di bere il caffè espresso.
È chiaro quindi che chi ha problematiche come quelle appena citate, dovrebbe preferire delle bevande alternative senza caffeina, proprio come quella del caffè decaffeinato.
Effettivamente il caffè decaffeinato, essendo privo di caffeina, è in grado di offrire numerosi benefici alla salute, rispetto al caffè espresso tradizionale.
Tuttavia, il caffè decaffeinato contiene comunque una piccola quantità di caffeina al suo interno. È per tale motivo che, chi soffre di pressione alta, non deve eccedere con l’assunzione del caffè, bevendo quindi massimo tre tazzine al giorno.
Approfitta delle promozioni per il caffè decaffeinato
Scopri offerte eccezionali e risparmia mentre godi del tuo caffè senza caffeina
Molti studi e ricerche scientifiche, hanno confermato che il caffè espresso tradizionale genera degli effetti negativi sulla pressione, a causa della presenza della caffeina.
La pressione alta è un disturbo che coinvolge un gran numero di persone, sia uomini che donne. Chi soffre di questa patologia dovrebbe innanzitutto porre grande attenzione all’alimentazione e rispettare una dieta equilibrata e sana.
Molti medici consigliano a chi soffre di pressione alta, anche di evitare bevande che contengono la caffeina, che potrebbe alimentare ulteriormente gli sbalzi di pressione.
Come emerso da una ricerca portata avanti da studiosi presso l’Università di Palermo, un solo caffè espresso è in grado di provocare un rallentamento del flusso sanguigno. Questo processo fa sì che la pressione aumenti notevolmente.
Ecco perché anche gli esperti e i medici ritengono che chi soffre già di pressione alta dovrebbe preferire un caffè decaffeinato piuttosto che un espresso. Inoltre, questi sostengono che tra le miscele di caffè da prediligere vi sono quelle di pura arabica, in quanto contengono un quantitativo minore di caffeina.
Cerca il miglior caffè decaffeinato al miglior prezzo possibile
Trova subito quello più adatto al tuo palato
3 Comments
[…] decaffeinato può essere una buona scelta per le persone che hanno problemi di salute come la pressione alta, in quanto la caffeina può aumentare temporaneamente la pressione sanguigna. Il caffè […]
[…] caffeina può avere effetti negativi sulla salute in alcune persone, tra cui l’aumento della pressione sanguigna, l’ansia, l’insonnia e la disidratazione. Il caffè decaffeinato può aiutare a ridurre […]
[…] dell’assunzione di caffeina: Il caffè decaffeinato contiene solo una frazione della caffeina presente nel caffè normale, il […]