Caffè deca

caffè senza caffeina
Caffè senza caffeina
Dicembre 15, 2020
caffè borbone dek
Caffè Borbone Dek
Dicembre 29, 2020
caffè deca

Sono tantissime le persone che amano bere un buon caffè senza caffeina, grazie anche alle sue qualità e caratteristiche benefiche. Il processo naturale di decaffeinizzazione permette di ottenere un caffè privo di caffeina, ma con lo stesso aroma e gusto dell’espresso, noto come caffè deca, anche se in molte parti d’Italia viene chiamato “caffè dec“.

Ecco tutte le caratteristiche del caffè decaffeinato, i suoi effetti benefici e le caratteristiche del processo di decaffeinizzazione a cui devono essere sottoposti i chicchi.

Quali sono le caratteristiche del caffè deca

Il caffè decaffeinato è stato sperimentato per la prima volta nei primi anni del Novecento dal tedesco Ludwig Roselius. Questo assaggiatore di caffè fondò, infatti, la prima azienda produttrice di caffè deca, la quale prese il nome di Kaffee Handels Aktien Gesellschaft, ovvero HAG.

Il caffè decaffeinato è realizzato grazie ad un processo chiamato decaffeinizzazione, il quale va a ridurre la quantità di caffeina all’interno dei chicchi di caffè. In tal modo, questo tipo di caffè contiene soltanto una piccola percentuale di caffeina, pari a circa l’1,5% della miscela.

Oggi le aziende produttrici di caffè possono utilizzare tre metodi principali per l’estrazione della caffeina: metodo europeo, metodo ad acqua e metodo ad anidride carbonica. In tutti i casi, si tratta di un processo di lavorazione del chicco di caffè del tutto naturale, che non provoca alcun effetto negativo.

Infatti, bisogna sottolineare che il processo di decaffeinizzazione rappresenta un processo chimico-fisico, che non altera in alcun modo il gusto e l’aroma del caffè.

Gli effetti benefici del caffè deca

Il caffè decaffeinato rappresenta una delle principali alternative al caffè tradizionale, soprattutto per chi non vuole incorrere agli effetti negativi provocati dall’assunzione eccessiva di caffeina.

Infatti, tra i fondamentali effetti benefici derivati dall’assunzione del caffè decaffeinato, vi è quello di ridurre la stimolazione del sistema nervoso e dei ritmi biologici. Effettivamente, gli studiosi hanno accertato che assumere troppa caffeina provoca un’azione stimolante, da cui deriva l’aumento della frequenza cardiaca o effetti come insonnia, ansia e nervosismo.

Inoltre, grazie alla presenza di elementi chiamati flavonoidi, il caffè senza caffeina è ideale per la salute del fegato, in quanto riduce la produzione di glucosio.

Altri studi scientifici hanno poi dimostrato che il caffè deca è contraddistinto da un importante effetto antiossidante. Questo è fondamentale per chi soffre di malattie anche gravi, come quella del Parkinson o per prevenire l’emergere del diabete. In effetti, questa tipologia di miscela di caffè riesce a stimolare maggiormente la scomposizione degli zuccheri da parte dell’organismo.

È per questo motivo, che sono davvero tanti i medici che consigliano ai propri pazienti di preferire un ottimo caffè decaffeinato, all’espresso tradizionale con caffeina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *