Caffè Decaffeinato: Marche

 

Oggi sul mercato italiano sono presenti diverse tipologie di caffè decaffeinato: marche di ogni genere sono presenti sugli scaffali dei supermercati e nei negozi specializzati ma… qual è la migliore?

caffè decaffeinato marche

Il caffè decaffeinato rappresenta una tipologia di caffè che si ottiene tramite un processo definito di decaffeinizzazione, in grado di eliminare parte della caffeina contenuta all’interno dei chicchi di caffè.

Il lavoro di estrazione della caffeina dal caffè non compromette in alcun modo l’aroma intenso del caffè decaffeinato, il quale può essere di alta qualità e buono proprio come il caffè espresso tradizionale.

È per questo che per gustare al meglio la cremosità e il gusto di un buon caffè, è importante conoscere le principali marche di caffè decaffeinato presenti sul mercato italiano e la loro offerta di prodotti.

caffe decaffeinato marche

Le principali marche di caffè decaffeinato


Il caffè decaffeinato è ormai uno dei prodotti di punta di tutte le aziende produttrici di caffè nel Mondo. È possibile riconoscere diverse marche di caffè decaffeinato presenti oggi sul mercato italiano.

A tal proposito, l’azienda Kaffee-Handels-Aktien-Gesellschaft, acronimo di Kaffee HAG, rappresenta il primo marchio a livello mondiale ad aver prodotto per la prima volta il caffè decaffeinato. Infatti, tuttora il caffè Hag decaffeinato rappresenta il più antico caffè decaffeinato: la sua storia e la sua tradizione lo hanno reso uno dei decaffeinati più rinomati.

Caffè Vergnano invece è considerata la più antica azienda italiana produttrice di caffè a livello nazionale, nata nel 1882 in una piccola drogheria a Chieri. Grazie alla collaborazione con la catena Eataly ha addirittura aperto numerose caffetterie sparse in tutto il mondo.

Un altro marchio che in poco più di vent'anni è riuscito a conquistare migliaia di appassionati di caffè è stato Caffè Borbone, un’azienda napoletana famosa per la cremosità e il gusto tipico del caffè di Napoli.

Tra le marche di caffè decaffeinato amate dagli italiani c’è anche Illy, fondata nel 1933 a Trieste, apprezzata in cinque Continenti per l’alta qualità e l’inconfondibile gusto del suo caffè, tanto da fondare l’Università del Caffè al fine di promuovere la cultura dell’espresso di qualità.

Altre aziende italiane che si contraddistinguono per la loro offerta di caffè decaffeinato, sono sicuramente Dolce Gusto e Lavazza, amate per l’aroma intenso dei loro prodotti di caffè, disponibili sia in capsule che in cialde.

Le tipologie di caffè decaffeinato

caffè decaffeinato tipiQuelle maggiormente acquistate e amate dagli italiani sono sicuramente le cialde, costituite da un filtro solitamente di carta contenente il caffè, in modo da trattenere tutto il suo aroma.

Una valida alternativa alle cialde sono le capsule, piccoli “contenitori” di materiali rigidi quali ad esempio alluminio e plastica.

Per chi ama preparare il caffè a casa con la propria moka, può acquistare invece il caffè decaffeinato in grani per gustare il caffè della tradizione oppure direttamente in polvere.

Segnala un Caffè Decaffeinato


Hai appena bevuto un caffè decaffeinato e ti è piaciuto particolarmente? Segnalacelo!
Scrivi una recensione e sottoponila alla nostra attenzione.
Ricorda di inserire esattamente li nome del caffè decaffeinato che hai gustato, scrivici se l'hai bevuto al bar, a casa, in ufficio o da altre parti, dicci pure la località ed infine scrivici le sensazioni che hai provato: se sarà una recensione interessante saremo ben lieti di pubblicarla. E' importante anche sapere da che genere di formato l'hai bevuto: era un caffè in cialde? In capsule? In grani macinati? Era un caffè solubile? Non dimenticarti infine di dirci anche come ti chiami e di mandarci una foto: le foto migliori sono di te che gusti il caffè e, magari, della tazzina su cui si veda bene il marchio del caffè decaffeinato.

Contattaci