Caffè in grani decaffeinato

decaffeinato solubile
Decaffeinato solubile
Aprile 6, 2021
caffe decaffeinato decaffeinizzazione
Metodi di Decaffeinizzazione
Aprile 14, 2023
caffè in grani decaffeinato

Il caffè decaffeinato rappresenta una bevanda senza caffeina disponibile oggi in diversi formati, come ad esempio quello del caffè in grani decaffeinato.
Infatti, proprio grazie al grande successo ottenuto da questo caffè i cui chicchi sono privati della sostanza della caffeina, è stato apprezzato da tantissime persone.
Ecco, dunque, alcune delle caratteristiche fondamentali del caffè in grani decaffeinato e qual è il procedimento da seguire per preparare un buon caffè.

Caffè in grani decaffeinato: le caratteristiche

Oggi il caffè decaffeinato in grani è una delle miscele di caffè più richieste sul mercato, che consente di assaporare una buona bevanda senza caffeina.
I grani di caffè sono ricavati dalla pianta di caffè, la Druna della Coffea, e successivamente sono coinvolti in un processo di torrefazione. È in questa fase che i chicchi di caffè vengono trasformati in grani tostati pronti per il commercio.
Tra le marche più richieste di caffè in grani senza caffeina vi è sicuramente il barattolo da 250 grammi Illy, come anche quello firmato Lavazza. Per chi preferisce la confezione più grande, Caffè Borbone ha messo in commercio la confezione da un chilo di caffè decaffeinato in grani.

Caffè in grani decaffeinato: la torrefazione

La fase di torrefazione assume una rilevanza cruciale per la realizzazione di un buon caffè in grani. Oggi sono utilizzati due procedimenti diversi, uno a tamburo rotante e l’altro a letto fluido.
Per quanto riguarda il primo metodo, questo presuppone un meccanismo di rotazione dei grani all’interno di un tamburo costituito da piccole eliche. È per questo che i grani di caffè sono tostati in maniera del tutto omogenea per circa una ventina di minuti. Il metodo di torrefazione attraverso il tamburo rotante garantisce una minima dispersione degli aromi e del gusto del caffè.
Per quanto riguarda invece, il procedimento previsto dalla torrefazione a letto fluido, in questo caso è utilizzata l’aria. I chicchi di caffè vengono colpiti da forti getti di aria calda la cui temperatura si aggira tra i 300 e i 400 gradi.

Come preparare il caffè in grani decaffeinato

Attualmente sono tantissimi le case produttrici di caffè che decidono di produrre anche un caffè decaffeinato in grani. Preparare il caffè in grani è davvero molto semplice, ma occorre uno strumento apposito che è quello del macina caffè.
In questo modo sarà possibile macinare i grani di caffè al meglio per ottenere una bevanda buona proprio come quella preparata al bar.
Grazie alla macinazione del caffè decaffeinato in grani appena prima di gustarlo, sarà possibile assaporare il vero gusto ed aroma del caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *