Caffè decaffeinato prima di dormire

caffe decaffeinato cancerogeno
Il caffè decaffeinato è cancerogeno?
Settembre 10, 2020
caffè decaffeinato fa bene alla salute
Caffè decaffeinato fa bene alla salute
Settembre 28, 2020

Caffè decaffeinato prima di dormire

caffè decaffeinato prima di dormire

Cos’è il caffè decaffeinato

Il caffè decaffeinato rappresenta oggi una delle alternative preferite dagli amanti del caffè, che preferiscono bere la bevanda senza andare incontro agli effetti negativi della caffeina – ovvero una delle sostanze principali contenuta all’interno dei chicchi di caffè – e vorrebbero gustare il caffè decaffeinato prima di dormire.

Nonostante il processo di decaffeinizzazione a cui devono essere sottoposti i chicchi da cui si ottiene il caffè decaffeinato, il suo gusto e il suo aroma restano intatti, permettendo di assaporare un caffè buono proprio come l’espresso tradizionale.

Il caffè decaffeinato e il sonno

Quasi tre italiani su dieci soffrono di problemi di insonnia, ovvero fanno fatica ad addormentarsi facilmente. Spesso molti riconducono che tra le cause più frequenti dell’insonnia proprio l’assunzione del caffè e della caffeina. Vi è infatti la convinzione comune che bere il caffè prima di andare a dormire rovini il sonno.
In realtà, un recente studio americano condotto dalla Harvard Medical School e dalla Florida Atlantic University ha scoperto che bere il caffè decaffeinato non provoca in alcun modo effetti negativi sul sonno.
Anzi, alcuni studenti ricercatori appartenenti alla Loughborough University hanno affermato che grazie al fenomeno chiamato “coffee nap”, chi beve un caffè prima di andare a dormire potrebbe risvegliarsi più energico.

Il caffè decaffeinato prima di dormire

In effetti, secondo numerosi studi, l’insonnia è un vero e proprio disturbo del sonno che conduce ad una forte difficoltà nel riuscire ad addormentarsi o a dormire in maniera continuativa durante la notte. Dunque, il problema dell’insonnia è più riconducibile a cause psicologiche, come ansia, depressione o all’abuso di sostanze eccitanti come l’alcol, piuttosto che al classico caffè assunto prima di andare a dormire. Possiamo quindi concludere che bere il caffè di sera, soprattutto se si tratta di caffè decaffeinato non porta automaticamente all’emergere di problemi di insonnia.

Tuttavia, gli esperti sottolineano che se si bevono frequentemente ed in maniera eccessiva bevande contenenti la sostanza della caffeina, non solo il classico caffè espresso, ma anche tè, cioccolata calda o anche coca cola, le probabilità di avere problemi di insonnia aumentano notevolmente.

A tal proposito, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha consigliato come dose giornaliera di caffeina quella di un massimo di 400 milligrammi, corrispondente a circa 4 tazzine di caffè espresso. Anche se il caffè decaffeinato, grazie al processo di decaffeinizzazione, contiene molta meno caffeina rispetto a quello tradizionale, è bene comunque non eccedere nel suo consumo, rispettando la stessa quantità consigliata.

3 Comments

  1. […] potrebbero sperimentare effetti collaterali lievi come mal di testa, irritabilità o disturbi del sonno. Se si è particolarmente sensibili alla caffeina, è consigliabile consultare un medico prima di […]

  2. […] decaffeinato è che può essere gustato senza gli effetti negativi della caffeina, come l’insonnia o l’agitazione. Questo lo rende una scelta adatta anche per coloro che sono sensibili alla […]

  3. […] bevanda leggera e deliziosa è perfetta per chi vuole godersi il gusto autentico del caffè anche prima di dormire senza gli effetti […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *